Il canale Cavour è stato costruito nel 1867, è un canale di irrigazione che diede forte impulso all'agricoltura, rendendo Sarconi uno dei centri più all'avanguardia dell'area. Lo stile romanico si esplica nei maestosi archi avvolti tra i giardini. Un'opera d'arte di una raffinata tecnologia ottocentesca, simbolo di quell'archeologia industriale che costituisce un patrimonio inestimabile per i territori.

         

 

 

La prevista inaugurazione del "Ponte tra i due Parchi" rappresenta l'ultimo tassello del mosaico tracciato dalla Regione Basilicata per favorire lo sviluppo turistico del comprensorio interessato dal P.O. Val d'Agri. L'opera, finanziata con 1,5 milioni di euro, rientra tra gli interventi definiti nel documento denominato “Individuazione e pianificazione strategica di interventi finalizzati alla promozione territoriale ed alla valorizzazione turistica della Val d’Agri” elaborato dalla Struttura di Progetto Val d’Agri, approvato con D.G.R. n. 483 del 24 aprile 2012. Il soggetto attuatore per la realizzazione del "Ponte trai due Parchi" è stato il comune di Castelsaraceno, l'opera si sostanzia nella costruzione di un ponte tibetano, corollario di un più ampio parco tematico, con attività, percorsi e attrezzature anche sportive a “forte esposizione aerea” con la finalità di promuovere le pratiche ludico-sportive e sensibilizzare alla visita ed alla conoscenza delle aree naturali del territorio. Le opere previste sono state ultimate e si resta in attesa dell’inaugurazione di questo attrattore. Con la stessa D.G.R. sono stati finanziati il "Ponte alla Luna" nel comune di Sasso di Castalda e il "Parco dei Calanchi" nel comune di Aliano per un importo rispettivamente di 1,2 e di 900 mila euro. Per maggiori informazioni.

Di seguito il servizio registrato dalla Rai trasmesso nell'edizione del TG1 del 13 luglio 2021.

 

Con DD n. 15AN.2021/D.01055 è stata disposta la proroga del termine di scadenza dell’ Avviso Pubblico "Sostegno alle piccole realtà commerciali, artigianali, turistiche e dei servizi del comprensorio del PO Val d'Agri" al 16 agosto 2021 alle ore 18:00.

Avviso Pubblico ripresa delle imprese della val Dagri.pdf

Delibera approvazione avviso

Allegato B schema attestazione finale.pdf

Allegato_A_Modello_domanda_telematica imprese FINALE.pdf

 

 

  

 

Il Comitato di Coordinamento e Monitoraggio del POV (Programma Operativo Val d’Agri), presieduto dall’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo con delega al coordinamento del POV e formato dai sindaci dei 35 Comuni dei comprensori Val d’Agri, Melandro, Sauro, Camastra ha iniziato ieri a Grumento Nova la discussione sulla nuova annualità del POV per una spesa di 60 milioni di euro.

PO Informa

Trasparenza

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Eventi

Agosto 2021
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Torna all'inizio del contenuto